Noi Oggi

Ad oggi il nostro Comitato opera su un vasto territorio di competenza, che racchiude i Comuni di Peveragno, Chiusa di Pesio, Beinette e Boves, mettendo a disposizione tre ambulanze di cui una con trazione quattro ruote motrici, tre autovetture, tra cui due attrezzate con pedana per trasporto disabili, uno pulmino 9 posti con pedana per trasporto disabili, uno scooter, 149 Volontari e 3 dipendenti oltre ai ragazzi che annualmente aderiscono al progetto Servizio Civile.
Nel 2016 sono state effettuate in totale 24.572 ore di servizio da tutti i volontari, la maggior parte delle ore si riferiscono ad attività di emergenza sanitaria 118 e trasporti dialisi ed infermi.

Con tutti i mezzi a disposizione sono stati percorsi nel 2016 153.670 km confermando il trend di crescita rispetto agli ultimi anni seppur con degli alti e bassi dovuti alla disponibilità o meno di ragazzi del Servizio Civile Volontario.
Non ci occupiamo unicamente di trasporti ed emergenza sanitaria ma organizziamo anche corsi di primo soccorso alla popolazione ed alle aziende (D.Lgs. 81/2008), di manovre di disostruzione vie aeree in età pediatrica ed adulta, di gesti salvavita in età pediatrica, di utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), promuoviamo e gestiamo, in collaborazione con le Assistenti Sociali del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, raccolte e distribuzioni di generi alimentari da consegnare alle famiglie meno fortunate del nostro territorio, attività di sensibilizzazione su corretti stili di vita, sicurezza stradale, malattie sessualmente trasmissibili rivolte alla fascia più giovane della società.

Non meno importante è l’assistenza sanitaria di primo soccorso a gare sportive e manifestazioni sul nostro territorio oltre alla preziosa collaborazione nella ricerca di persone disperse e intervento nelle varie emergenze gestite dal Sistema di Protezione Civile Nazionale.

Scarica la CARTA DEI SERVIZI del nostro comitato.

Clicca qui per scaricare il grafico con i Km percorsi ed i servizi effettuati

Clicca qui per scaricare il grafico con le ore per tipologia di servizio