CAMPAGNA I.D.E.A. Igiene, Dieta, Educazione alimentare

Con la campagna Nazionale I.D.E.A (Acronimo di IGIENE, DIETA, EDUCAZIONE ALIMENTARE), i giovani della Croce Rossa promuovono, attraverso la sensibilizzazione della Popolazione, il corretto modello Alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come attività fisica.
Questo con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute. EducAzione alla Sessualità e prevenzione delle M.S.T.
Il progetto nasce dalla volontà dei Giovani di CRI di promuovere l’interesse della Popolazione verso l’adozione di abitudini di Vita salutari e Sicure, diffondendo informazioni basate sull’evidenza medico-Scientifica, sulla Contraccezione e sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili, riflettendo sul rispetto delle persone e dei loro Orientamenti sessuali
A, B E C Sono le Tre strade che noi consigliamo di seguire:
ABSTINENCE, se non lo fai non rischi niente!
BE FAITHFUL, la fedeltà del partner ti protegge dal rischio
CONDOM, usa sempre il preservativo
I Giovani del Comitato locale sono attivi nelle Scuole, nei Locali e nelle manifestazioni con interventi mirati.

EducAzione Stradale – progetto “BRINDA ALLA VITA”

Molti Giovani sono vittime di comportamenti Errati ed Imprudenti quali Alta velocità, Guida distratta ed irrispettosa del Codice della Strada.
Molto spesso l’origine di tali comportamenti è da ricercarsi nell’ ABUSO DI ALCOOL. I giovani del Comitato Locale sono impegnati da anni a PRODURRE UN CAMBIAMENTO POSITIVO SENSIBILIZZANDO ALLA PREVENZIONE DEI RISCHI DI INCIDENTI LEGATI ALLA GUIDA IN STATO DI EBREZZA.
Il risultato è quello di sviluppare maggiore conoscenza e consapevolezza sugli effetti prodotti dall’abuso alcolico e sui rischi legati ad un eventuale sviluppo di dipendenza.
Il progetto è rivolto a giovani che frequentano locali di divertimento a rischio di abuso alcolico con lo scopo di sensibilizzarli al “saper bere” per poi essere in grado di mettersi alla guida.

CLIMATE IN ACTION – Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sugli effetti dei cambiamenti Climatici

La Campagna Climate in Action è la risposta che la Croce Rossa Italiana, per tramite dei Giovani della CRI, dà alla sfida umanitaria rappresentata dagli gli effetti dei cambiamenti climatici sull'uomo. In particolare si basa sull'educazione al rispetto dell'ambiente e delle risorse, da diffondere tra la popolazione e nelle scuole, sulla riduzione della vulnerabilità, come ad esempio con la campagna estiva "cresce il caldo cresce la prevenzione" contro gli effetti delle ondate di calore.